Cos'è
MERCOLEDÌ 1° LUGLIO, ORE 21.30
Garibaldissima (piazza Garibaldi)
Claudio Monteleone in "Facce da Libeccio"
Tagliagole è il soprannome terribile e beffardo di un'anima da sognatore racchiusa in un fisico segnato dagli acciacchi e dalle miserie dell'estate del 1911, quella dell'epidemia di colera. Ma è soprattutto un affresco di storie e personaggi vivaci, "facce di libeccio" scolpite dal vento che a Livorno soffia forte, scompigliando caratteri, colori, odori e destini.
Per chi nasce sul mare, il mare è vita e il vento la accompagna. Così diventa naturale immaginarsi su un gozzo dei mitici Risi'atori, raccontare di aver conosciuto William Shakespeare, servire un caffè al grande Giovanni Fattori o canticchiare la ricetta del cacciucco per non dimenticarla.
Claudio Monteleone, attore, regista e insegnante teatrale, accompagna il pubblico in un racconto ricco di ironia e poesia, dimostrando ancora una volta la sua straordinaria capacità di trasformarsi nei personaggi che interpreta.
A chi è rivolto
A tutti i cittadini
Date e orari
01 lug
01
lug
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 30 giugno 2026, 17:45